Richiesta Assegno di Maternità

Presupposti per la fruizione del sostegno economico

L'erogazione di un Assegno di Maternità è ottenibile dalla madre o, in alcuni casi, dal padre che invia la richiesta entro sei mesi dalla nascita del figlio; Questo è ottenibile, in particolari situazioni, anche se il figlio, pur non legittimo, abbia comunque un vincolo con il richiedente, come nelle casistiche presenti nel documento di richiesta.

Devono sussistere, nel nucleo famigliare, difficoltà di carattere economico, come desumibile dall'indicatore ISEE che sarà necessario recapitare all'Ente.

La richiesta è avviabile accedendo al Servizio dedicato dove, inserendo le opportune informazioni, sarà possibile recapitarla all'Ente di riferimento il quale, effettuate le eventuali verifiche, provvederà all'assegnazione di cui nella richiesta, se meritevole di accoglimento.

Una volta preparata la comunicazione ed averla, tramite apposito pulsante, recapitata all'Ente, il richiedente verrà messo al corrente della presa in carico attraverso un messaggio di posta elettronica, che sarà inviato all'indirizzo mail comunicato nel modulo di richiesta.

E' peraltro possibile provvedere ad un recapito di persona del documento di richiesta, selezionando l'icona rossa posta a fianco del servizio, tramite la quale si aprirà una pagina che, riempita con le dovute informazioni, si potrà in seguito stampare.


[ Indietro ]

Accesso ai Servizi

Registrazione

Per accedere ai servizi online occorre essere registrati Registrati Qui

Utenti giĆ  registrati

Hai dimenticato la password? Clicca Qui


Assistenza

Numero Verde 800/779008