dx02 Risoluzione Video

Il sito è ottimizzato per una risoluzione video minima pari a 1024x768.

Risoluzioni video inferiori (es. 800x600) potrebbero causare delle sovrapposizioni degli elementi delle pagine, oppure la mancata visualizzazione di alcuni elementi.

 

dx02 Compatibilità Browser

Il sito è ottimizzato per la completa compatibilità con:

Internet Explorer 8.0 e superiori

Firefox 3.0 e superiori

Versioni e browser differenti da quelli indicati potrebbero causare malfunzionamenti nell'utilizzo del portale.

 

L'inoltro dei moduli editabili dei servizi online richiede l'utilizzo del plugin Acrobat Reader PDF che deve essere installato nella modalità affinchè si possano aprire i file PDF all'interno del browser.

 

 

 

dx02 Presenza Plug-In "Acrobat Reader PDF"

 

 

Per un corretto utilizzo del Portale dei Servizi, è necessario che Adobe Acrobat Reader sia installato sul computer utilizzato per l'accesso al Portale, oppure che nel browser di navigazione utilizzato (Internet Explorer, Mozilla Firefox) sia attivo e correttamente configurato il plugin.

 

Tale prodotto consente all'utente la visualizzazione, la compilazione, la stampa e l'invio del modulo necessario all'inoltro della richiesta nel formato PDF.

 

Qualora si riscontrino difficoltà durante l'utilizzo delle procedure, attenersi alle seguenti indicazioni:

 

  • Verificare la presenza del suddetto Acrobat Reader sul proprio computer; Nel caso non si disponga di tale prodotto, questo può essere liberamente scaricato, in forma gratuita, collegandosi a questo sito;
  • Installare il prodotto scaricato.

    Questo rende il computer in grado di gestire i documenti in formato Acrobat PDF.

    Nota: esistono svariati prodotti, comparabili ad Acrobat Reader, ma non tutti ne possiedono le funzionalità, per cui la piena compatibilità con il Portale dei Servizi è garantita solo per Acrobat Reader.

 

E' tuttavia possibile che, pur avendo installato il prodotto Acrobat Reader, sussistano alcune difficoltà: questo è dovuto al fatto che il browser di navigazione non si appoggia direttamente allo stesso durante l'apertura o l'invio del documento, e la cosa è facilmente risolvibile seguendo la procedura di seguito descritta:

 

Per Mozilla Firefox:

 

  • Avviare Firefox;
  • Selezionare, sulla barra degli strumenti collocata nella parte superiore del browser, la voce strumenti;
  • Nel menù a tendina che comparirà, selezionare opzioni;
  • Verrà mostrata una maschera, dove si selezionerà, nella parte superiore, la linguetta applicazioni;
  • Individuare, nella colonna sinistra (tipo di contenuto), la descrizione PDF (Portable Document Format), e nella colonna a fianco impostare, selezionandola dal menù a tendina, la voce Usa Adobe Acrobat (In Firefox);
  • Confermare con il pulsante ok;
  • Riavviare il browser

 

Per Google Chrome:

 

  • Avviare Google Chrome;
  • Selezionare, sulla barra degli strumenti posta nella parte superiore del browser, l'icona personalizza, collocata nell'angolo destro;
  • Nel menù a tendina che comparirà, selezionare opzioni;
  • Verrà mostrata una maschera, dove si selezionerà, nella parte superiore, la linguetta applicazioni;
  • Selezionare impostazioni;
  • Scorrere la pagina verso il basso e selezionare Mostra impostazioni avanzate...;
  • Compariranno ulteriori opzioni e tra queste selezionare, sotto la descrizione privacy, il pulsante impostazioni contenuti;
  • Verrà presentata una maschera nella quale, scorrendo verso il basso, si dovrà selezionare disabilita singoli plug-in...;
  • Sarà ora sufficiente selezionare disabilita sotto la voce Chrome PDF Viewer;
  • Chiudere la finestra e selezionare fine.

 

Al termine di queste operazioni, il plugin integrato per la gestione del modulo PDF sarà disabilitato e, per la visualizzazione del modulo presentato dal Servizio, verrà utilizzato il prodotto Abobe Pdf Reader, che renderà disponibile la funzione invia il modulo.

 

Nota: Qualora, durante l'utilizzo dei Servizi, dovesse comparire un messaggio di avviso Adobe Reader non è aggiornato, selezionare eseguilo questa volta; la cosa non è da ritenersi un impedimento al corretto funzionamento del servizio.

 

Per Internet Explorer:

 

Una volta installato il prodotto Adobe Acrobat Reader, essendo divenuto lo stesso il gestore predefinito per la visualizzazione dei documenti PDF, questi saranno correttamente visualizzati e sarà possibile recapitarli senza alcuna difficoltà.



[ Indietro ]

Accesso ai Servizi

Registrazione

Per accedere ai servizi online occorre essere registrati Registrati Qui

Utenti giĆ  registrati

Hai dimenticato la password? Clicca Qui


Assistenza

Numero Verde 800/779008