Iscrizione all'Albo degli Scrutatori di Seggio

Nell’Albo Unico degli Scrutatori sono contenuti i nominativi delle persone qualificate a prestare servizio come Scrutatori di Seggio elettorale.

Durante le elezioni, gli Scrutatori vengono nominati dalla Commissione Elettorale Comunale. L’iscrizione all’Albo è necessaria per essere designati come Scrutatori.

Per iscriversi all’Albo è necessario:

  • essere cittadini italiani;
  • essere elettori residenti nel Comune;
  • aver assolto gli obblighi scolastici.

L’iscrizione all’Albo resta valida finché l’interessato non presenta domanda di cancellazione. La domanda di cancellazione deve essere inviata entro il 31 dicembre di ogni anno.

L’iscrizione all’Albo è cancellata d’ufficio per perdita dei requisiti o per aver avuto una condanna per reati in materia elettorale.

Incompatibilità professionali con l’iscrizione agli Albi di Scrutatori di Seggio:

In base alla normativa elettorale, sono esclusi dalle funzioni di Scrutatore di Seggio:

  • i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  • gli appartenenti a Forze Armate in servizio;
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
  • i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali Comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Secondo Normativa vigente, non è possibile essere iscritti contemporaneamente negli Albi di Presidente e Scrutatore di Seggio, per evitare la sovrapposizione di nomine in occasione delle tornate elettorali.


[ Indietro ]

Accesso ai Servizi

Registrazione

Per accedere ai servizi online occorre essere registrati Registrati Qui

Utenti giĆ  registrati

Hai dimenticato la password? Clicca Qui


Assistenza

Numero Verde 800/779008