Registrazione

Per accedere ai servizi online occorre essere registrati Registrati Qui

Accesso ai Servizi per gli utenti registrati:

Accedi con CRS

Accedi con CRS

Hai dimenticato la password?

Clicca Qui per recuperare l'utenza

Servizio Calcolo IMU

Panoramica del Servizio

Il Servizio consente al Cittadino di ottenere, inserendo determinati valori, il calcolo dell'Imposta IMU che dovrà versare per le proprietà immobiliari o terriere di cui è titolare.

Al termine, sarà possibile ottenere, anche per una stampa, il prospetto completo dell'Imposta, differenziata per unità immobiliare, o il Modulo F24 precompilato.

Utilizzo del Servizio

Accedendo alla pagina del Servizio, si presenta una maschera nella quale si selezionerà innanzitutto una tipologia di immobile, ed in seguito andranno inseriti i dati Catastali dello stesso, anche se non necessari ai fini del solo calcolo. Se non si dispone di tali valori, essi sono all'occorrenza facilmente reperibili sul sito dell'Agenzia del Territorio.

Unica condizione imprescindibile, oltre alla tipologia di immobile e la relativa classe catastale, è la consapevolezza della Rendita Catastale di ogni singolo immobile o, qualora si tratti di una area fabbricabile, il valore venale della stessa.

Sono contemplate anche condizioni di sgravio tributario, come la presenza di figli, il possesso dell'immobile in percentuale, la detenzione dell'unità immobiliare per una durata inferiore ad un anno, la rilevanza storica o l'inagibilità dell'immobile, oltre alla detrazione di Legge spettante per l'abitazione principale.

Al termine, seguendo le indicazioni, si potrà quantificare l'Imposta ed ottenerne la visualizzazione, per una eventuale stampa, sulla basi della rata singola o della dilazione in due o tre rate, dipendentemente quest'ultima possibilità dalla tipologia di immobile.


[ Indietro ]


Valid XHTML 1.0 Transitional | CSS Valido! | Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0